Si svolgerà dal 3 al 5 marzo prossimi, a Ragusa, il Corso Regionale di Aggiornamento per i Docenti di Religione Cattolica in servizio nelle scuole statali di ogni ordine e grado. Organizzato dal Coordinamento regionale IRC della Conferenza episcopale siciliana, in collaborazione con il  Ministero dell'Istruzione e U.S.R. Sicilia.

Il tema scelto per la formazione annuale è “Azione d’aula efficace nell’IRC: didattica inclusiva e innovazione metodologica, per una educazione significativa alla relazione e all’alterità“.
Ai lavori interverranno: mons. Michele Pennisi, vescovo di Monreale, delegato C.E.Si per Cultura, Scuola, Università, e per l’Insegnamento Religione Cattolica; mons. Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa; dott.ssa Viviana Assenza dirigente dell'Ufficio IX U.S.R. Sicilia Ambito Territoriale Ragusa.

Le relazioni previste sono su “Abitare la Relazione nella società della solitudine”, a cura di don Vito Impellizzeri, docente di Teologia Fondamentale Facoltà Teologica di Sicilia e direttore ISSR della Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo; “La Didattica innovativa per una scuola inclusiva”“Gestire la classe nella pratica didattica”, a cura di prof. Luigi D’Alonzo, docente ordinario di Pedagogia Speciale presso dell’Università Cattolica di Milano.

Sono previsti anche Laboratori per ordine di scuola, dedicati ai temi: “Strutture di apprendimento cooperativo”, “La didattica attiva per la presentazione dei testi biblici”, “Gestire i comportamenti problematici”. Un laboratorio unico, invece, sarà sul tema “IRC e cultura del territorio”, che prevede l’attività didattica nel territorio: si cercheranno materiali, documenti, stimoli e quanto l’ambiente ci offre da utilizzare nell’attività di progettazione.

Le conclusioni del Corso saranno a cura della prof.ssa Barbara Condorelli, direttrice del Coordinamento Regionale per l’IRC – Sicilia.

 

Attachments:
Download this file (depliant_ragusa_2022_1.pdf)Brochure[ ]1476 kB
Download this file (Manifesto_Programma_Ragusa_2022.pdf)Programma[ ]475 kB