Si svolgerà dal 24 al 26 novembre 2022, ad Acireale, il Corso Regionale di Aggiornamento per i Docenti di Religione Cattolica in servizio nelle scuole statali di ogni ordine e grado. Organizzato dal Coordinamento regionale IRC della Conferenza episcopale siciliana, in collaborazione con il  Ministero dell'Istruzione e U.S.R. Sicilia.

Il tema scelto per la formazione annuale è “L’IRC nella società degli Algoritmi: nuove sfide, opportunità e metodi per un’educazione alla Cittadinanza digitale”.
Ai lavori interverranno: S.E. mons.  Giuseppe Schillaci, vescovo di Nicosia, delegato C.E.Si per Cultura, Scuola, Università, e per l’Insegnamento Religione Cattolica; S.E.mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale; S.E. mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania; S.E. mons. Michele Pennisi, vescovo emerito diocesi di Monreale; Dott.ssa Antonella Longo funzionaria uff. IV U.S.R. Sicilia; Dott. Giuseppe Gabriele Pulvirenti U.S.R. Sicilia - Ambito Territoriale di Catania; Lavori coordinati dalla Prof.ssa Barbara Condorelli, Direttore del Corso e Direttore del Cordinamento Regionale per l'IRC Sicilia.
Le relazioni previste sono: “Teologia digitale? Provocazioni antropologiche, etiche e pastorali della società informazionale al pensiero teologico”  a cura del Prof. Don Fabio Pasqualetti SDB,
Decano FSCS – Professore Ordinario “Teorie sociali della comunicazione” Presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale - UPS Roma.
“Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società postmediale” Relatore: Prof. Pier Cesare Rivoltella,
Direttore del CREMIT, Professore Ordinario di Didattica generale, Didattica ed educazione mediale e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento Presso l’Università Cattolica di Milano.
“La cittadinanza digitale. Dal concetto alla didattica” Relatore: Prof. Pier Cesare Rivoltella.
  Introduzione ai laboratori: Progettare lo spazio dell’IRC nel curricolo di cittadinanza digitale, a cura della  Prof.ssa Simona Ferrari, Coordinatrice del CREMIT, Professore associato di didattica Presso l’Università Cattolica di Milano.
Sono previsti anche Laboratori per ordine di scuola, dedicati ai temi:

Laboratorio 1

“Lo sfondo integratore per la cittadinanza digitale nella scuola dell’infanzia e primaria”

Coordinatrice di gruppo: Prof.ssa Simona Ferrari
Laboratorio 2

“IRC e didattica EAS per la cittadinanza digitale nella secondaria di primo grado”
Coordinatrice di gruppo: Prof.ssa  Giovanna Cannì collaboratrice CREMIT

Laboratorio 3

“L’IRC e l’etica dei media nella secondaria di secondo grado”
Coordinatore di gruppo: Prof. Pier Cesare Rivoltella

È previsto un  laboratorio unico, sul tema “IRC e cultura del territorio”, che prevede l’attività didattica nel territorio: si cercheranno materiali, documenti, stimoli e quanto l’ambiente ci offre da utilizzare nell’attività di progettazione. Coordinatrice Laboratorio sul territorio: Prof.ssa Francesca Messina (IdR Catania)
Le conclusioni del Corso saranno a cura della prof.ssa Barbara Condorelli, direttore del Coordinamento Regionale per l’IRC – Sicilia, dopo i Rapporti sui lavori di gruppo: Esiti dei laboratori e spunti operativi, a cura del Prof. Pier Cesare Rivoltella.

 

        

Attachments:
Download this file (depliant_acireale_2022.pdf)Brochure[ ]1685 kB
Download this file (Manifesto_Programma_Acireale_24_26_2022.pdf)Programma[ ]543 kB