Nella mattinata del 28 gennaio presso l’Oasi Francescana di Pergusa (EN) si sono riuniti i Direttori degli Uffici di Pastorale della Scuola e dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC).

NUOVO QUINQUENNIO: INCONTRI E RINNOVO DEL DIRETTIVO PER ECUMENISMO, SCUOLA E IRC, PROBLEMI SOCIALI E SEMINARI

L’incontro è stato presieduto da Mons. Giuseppe Schillaci, nuovo Vescovo delegato con i due direttori rispettivamente don Maurizio Novello (Scuola) e Barbara Condorelli (IRC). Sono state illustrate le problematiche relative all’IRC e comunicata la riorganizzazione dell’Ufficio Nazionale della CEI; aggiornamenti circa il concorso per gli insegnanti di religione cattolica e la condivisione dei criteri per il rilascio della certificazione per l’accesso ai due concorsi IDR; le attività formative degli Insegnanti di religione e la necessità di promuovere nelle diocesi il Premio “Don Pino Puglisi”, indetto dalla diocesi di Palermo in occasione del trentennale della morte e nel decennale della proclamazione a Beato. Il concorso coinvolgerà tutte le scuole della Sicilia attraverso la presentazione di un testo sulla vita di don Pino Puglisi (scritto, video o in altre modalità) che verrà premiato nel prossimo mese di maggio.

NUOVO QUINQUENNIO: INCONTRI E RINNOVO DEL DIRETTIVO PER ECUMENISMO, SCUOLA E IRC, PROBLEMI SOCIALI E SEMINARI

I Direttori inoltre si sono confrontati sulla grande opportunità di coinvolgere il mondo della scuola (studenti in primis) in questa fase di ascolto del cammino sinodale della Chiesa italiana. Evidenziata anche la necessità di costituire una Consulta nella quale vengano coinvolte quelle associazioni di ispirazione cattolica che riuniscono soprattutto i docenti e i genitori degli alunni alfine di operare in sinergia.

A conclusione per acclamazione sono stati eletti don Vincenzo Sazio (Agrigento) Vice Direttore e Barbara Condorelli (Acireale) Segretaria della Commissione di Pastorale Scolastica.